Il seguente regolamento è indicato dalle linee guida ministeriali attualmente in vigore e sarà mantenuto aggiornato secondo i cambiamenti emanati dal governo.
Le presenti linee guida sono in vigore presso il Teatro della Corte di Osoppo, l’Atelier Teatrale di Udine e tutti gli spazi gestiti direttamente dalla compagnia Anà-Thema Teatro. Non saranno fatte deroghe di nessun tipo sia per il pubblico che per artisti e maestranze.
Le disposizioni sotto indicate potranno subire variazioni a seguito di eventuali aggiornamenti delle normative vigenti in tema di Covid-19.
TUTTI GLI AMBIENTI SONO SANIFICATI DOPO OGNI SPETTACOLO O ATTIVITA’.
Tutti gli spettacoli ed eventi, organizzati o ospitati da Anà-Thema Teatro al Teatro della Corte di Osoppo o presso l’Atelier Teatrale di Udine si svolgono nell’osservanza delle linee guida della Normativa vigente anti Covid-19. Acquistando il biglietto, lo spettatore si impegna ad adottare tutte le misure di prevenzione contenute nelle presenti linee guida, in conformità alle raccomandazioni e alle istruzioni dell’OMS e dell’autorità sanitaria nazionale, atte a prevenire la diffusione del Coronavirus COVID-19. E’ vivamente consigliata la prenotazione telefonica o via mail del biglietto. Al momento della prenotazione telefonica o dell’acquisto in teatro del biglietto, saranno richiesti i dati per il tracciamento quali: nome, cognome, numero di telefono e mail.
Informazioni generali
All’ingresso sarà obbligo esibire Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) per tutti gli spettatori over 12.
I biglietti e i titoli d’accesso (anche gratuiti) non sono cedibili; in caso di cambiamento della prenotazione si dovrà comunicare la variazione all’indirizzo info@anathemateatro.com o comunque agli operatori la sera stessa dell’evento. I dati personali (nome, cognome e recapito) verranno conservati per 14 giorni dalla data dell’evento;
Prima di entrare a Teatro
- Se si riscontrano sintomi compatibili con il COVID-19, si raccomanda di rimanere in casa e contattare il medico curante e/o il numero verde regionale;
- All’esterno, mentre si è in attesa di entrare a Teatro è necessario mantenere il distanziamento di un metro dalle altre persone in attesa;
- Prima di entrare verrà misurata la temperatura corporea; non sarà permesso di entrare se la temperatura corporea sarà superiore di 37.5 °C.
In Teatro
• All’interno del Teatro è sempre obbligatorio indossare esclusivamente mascherine FFP2, FFP3 o chirurgiche e mantenere il distanziamento dalle altre persone di almeno un metro;
• Usare il gel sanificante per le mani che si trova all’ingresso e ripetere la sanificazione ogni qualvolta possibile;
• Seguire le indicazioni date dal personale di sala del Teatro per raggiungere il posto assegnato (seguendo i percorsi colorati)
• Attenersi alle istruzioni sul distanziamento indicate dal personale del Teatro. La regola generale è mantenere una distanza interpersonale di un metro (fatto salvo per i componenti dello stesso gruppo familiare, conviventi o persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento sociale);
• È vietato sedersi in un posto diverso da quello assegnato;
• Limitare gli spostamenti all’interno del Teatro allo stretto necessario; negli spostamenti è fatto obbligo di mantenere la distanza interpersonale di un metro e indossare la mascherina.
Al termine dell'evento
• Per evitare assembramenti all’uscita, seguire gli stessi i percorsi colorati e le indicazioni adottate all’entrata;
• Mantenere la distanza interpersonale di un metro dalle altre persone.
Il teatro si riserva la facoltà di non consentire l’accesso agli spettatori che non rispettino il presente regolamento.
Dal 6 agosto 2021 per accedere in Teatro o comunque in qualsiasi luogo di spettacolo all’aperto e al chiuso è necessario esibire il Green pass ovvero la Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
Al momento il Green Pass si può ottenere:
· Con il completamento del CICLO VACCINALE (validità 9 mesi)
· Dopo la prima dose di VACCINO (validità fino alla dose successiva)
· Per GUARIGIONE da infezione COVID (validità 6 mesi dal primo tampone positivo)
· Per TEST MOLECOLARE o ANTIGENICO RAPIDO (validità 48 ore dal prelievo del tampone)
Al fine di agevolare e velocizzare gli ingressi si chiede al titolare del biglietto di arrivare dal personale addetto al controllo con la documentazione pronta per essere convalidata.
Esenzioni
L’obbligo della Certificazione verde COVID-19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone:
• ai bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale
• ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione antiSARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021 . Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre.
• ai cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar. La certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021, sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata in base alla Circolare del Ministero della Salute 5 agosto 2021.
Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone): potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria certificazione verde COVID19. Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la Certificazione verde COVID-19. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovranno essere mostrati loro. La Certificazione verde COVID19 sarà consegnata in formato cartaceo. La Certificazione verde COVID-19 è richiesta in “zona bianca” ma anche nelle zone “gialla”, “arancione” e “rossa”.
Come sarà verificato il Green Pass
1. Prima dell’accesso in teatro il personale chiederà all’utenza di vedere il Green Pass e il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo).
2. L’App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato per verificarne la validità.
3. L’App VerificaC19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa.
Solo in caso di effettiva e reale non corrispondenza tra i dati che appariranno sull’App e l’utente, il personale richiederà un documento di riconoscimento per convalidarne la veridicità.
Per lavorare o/e potersi esibire al Teatro della Corte, nell’Atelier Teatrale e in qualsiasi altro spazio gestito da Anà-Thema Teatro, SIA INTERNO CHE ESTERNO, è richiesto dalla direzione il certificato dell’esito negativo del tampone (molecolare o rapido) effettuato entro le 48 ore prima dello spettacolo. All’arrivo in Teatro ogni professionista dovrà compilare una liberatoria che garantisce la non esposizione a casi accertati e lo stato di salute.
• All’interno del Teatro è obbligatorio, durante l’allestimento indossare mascherine FFP2, FFP3 o chirurgiche e mantenere il distanziamento dalle altre persone di almeno un metro.
• Durante lo spettacolo è consentito agli artisti sul palcoscenico di esibirsi senza mascherina purché mantengano una distanza di almeno due metri dal pubblico
• Usare il gel sanificante per le mani che si trova all’ingresso e ripetere la sanificazione ogni qualvolta possibile.
IL PERSONALE ADDETTO ALLA SICUREZZA, dovrà essere provvisto di Green pass in corso di validità.