AMLETO

Anà-Thema Teatro affronta il classico del teatro per eccellenza, formando un gruppo di giovani professionisti che con uno sguardo nuovo ed attento, portano sulla scena la vicenda del principe Amleto. La drammaturgia di Amleto viene riadattata per dar luce ad una nuova lettura che mantiene inalterata la forza del testo ma ne restituisce una nuova immagine.

Nell’Amleto di Anà- Thema, caratterizzato sulla scena da un pavimento a scacchiera e da un unico grande bianco elemento scenico, intorno al quale vivono e si muovono le pedine del dramma, i protagonisti giocano un’immaginaria partita a scacchi in cui l’invisibile avversario è il destino. Il dubbio proverbiale di Amleto, insomma, si risolve sul terreno onirico, ed è proprio sulla figura del protagonista che questo spettacolo gioca e si interroga; sulla sua esistenza e sul suo riconoscimento nel pubblico che osserva la vicenda.

La particolarità di questo spettacolo sta nella non presenza del protagonista: non lo si trova in scena il principe Amleto ma si riscopre nei personaggi che lo circondano. Un’insolita e coraggiosa operazione drammaturgica che caratterizza questa ricerca della compagnia sull’opera. “Un lavoro sospeso fra tradizione e ricerca- spiega Luca Ferri- dove l’emozione e l’attore sono il punto focale dello spettacolo, senza rinunciare alla forza delle immagini ottenute grazie ad un attento studio delle luci, delle scene, dei costumi ed alla forza della musica e del canto”.

 

Una produzione  Anà-Thema Teatro

Regia:  Luca Ferri

Assistente alla regia:  Tiziana Guidetti

Scena: Claudio Mezzelani

Costumi: Emmanuela Cossar

Foto: Luca D'Agostino

Con: Luca Marchioro, Stefania Maffeis, Luca Ferri, Paolo Forte, Miriam Scalmana, Fabio Bonora

 

 

Download
Scheda Amleto
scheda amleto.pdf
Documento Adobe Acrobat 688.9 KB

Direzione Artistica Luca Ferri

 

Contatti:   info@anathemateatro.com    -    +39 0432 1740499   -   +39 345 3146797

Ufficio:       via C. Battisti, 1 33100 Udine (UD)      p.i / c.f. 02609240300

Teatro:      via XXII novembre, 3 33010 Osoppo  (UD)

Orario Uffici e Botteghino:    lunedì chiuso     /     martedì - venerdì     10:30  / 19:30       /     sabato - domenica    13:30  /  20:30