"Divine Comedie” si presenta come un grande spettacolo in lingua friulana che ha come protagonisti i due famosi fratelli Bruno e Mara dei Trigeminus; un percorso esilarante attraverso uno dei grandi capolavori della letteratura: la Divina Commedia di Dante.
Così la regia di Luca Ferri crea un sentiero immaginario per attraversare in maniera insolita l’inferno, il paradiso e il purgatorio, naturalmente accompagnati da Dante e Virgilio, per l’occasione reinterpretati dai due attori.
Durante il viaggio, i protagonisti, come nell’opera classica, incontreranno le anime dei personaggi danteschi contestualizzati ai giorni d’oggi, insieme ai “nuovi arrivati” presi in prestito dai più famosi sketch della coppia.
Partendo dall’inferno, il pubblico incontrerà Caronte, Paolo e Francesca e molti altri personaggi mescolati ai protagonisti conosciuti dal grande pubblico friulano come i fratelli Grado, la tifosa dell’udinese o la spassosa Mary. Ogni tappa del viaggio sarà l’occasione per ridere e divertirsi accompagnati dagli instancabili Trigeminus che interpreteranno tutti i personaggi cambiandosi d’abito, nascosti dai pannelli scenografici che illustrano i gironi danteschi.
Un cabaret di alto livello in lingua friulana capace di far ridere e al contempo di far ragionare il pubblico. Nati direttamente sulle tavole del palco, i fratelli Bergamasco girano il Friuli dal 2003 con i loro spettacoli esilaranti riscontrando un'ampia adesione e consensi. Divine Comedie, si presenta quindi al pubblico come un imperdibile spettacolo in grado di coinvolgere tutta la famiglia.
Una produzione Anà-Thema Teatro & Ambaradam
Regia: Luca Ferri
Con: I Trigeminus - Mara & Bruno Bergamasco
Foto: Luca D'Agostino