Innamorati - Opera Rock

 

Nella produzione di Anà-Thema Teatro, la pièce è stata indagata secondo due prospettive solo apparentemente in conflitto: quella della commedia dell’arte e quella del realismo psicologico. Interrogati da questo duplice punto di vista i personaggi e la loro vicenda rivelano una ricchezza e una complessità imprevedute. I due protagonisti Eugenia e Fulgenzio incarnano la passione giovanile nel suo universale carattere di assolutezza, liricità, drammaticità, così come i loro turbamenti e le loro “follie” sono espressione di un disagio la cui peculiarità è determinata dalla diversa appartenenza di classe, condizione familiare e carattere personale.

 

Firma la regia di “Innamorati Opera Rock” Luca Ferri, che conduce la compagnia ad esplorare i colori della commedia. Una lettura registica giovane e moderna che propone un alternarsi di elementi classici ad attimi estremamente moderni. Il testo parte dall’opera Goldoniana ma in scena è portato un adattamento per creare un linguaggio più diretto e vicino alla realtà contemporanea. Giocare con il classico per modernizzarlo senza dimenticare che il pubblico deve comprendere il procedimento espressivo e lo spettacolo nella sua interezza…è questo uno degli obiettivi di Innamorati Opera Rock! La scena, il testo, i costumi e le musiche partono dalle origini iconografiche della commedia dell’arte e non solo, per svilupparsi in un esperimento teatrale che ne dimostra l’attualità dei contenuti.

 

La scenografia si presenta come una grande struttura di tubi innocenti sulla quale gli attori e la Band salgono, suonano e recitano; ma la scena principale si sviluppa su di una piattaforma in legno che ricorda il tradizionale palchetto di commedia dell’arte, con tanto di ribaltine trasformate in luci d’avanspettacolo.

I costumi, ideati e realizzati da Emmanuela Cossar, ricordano gli abiti dell’epoca ma completamente rivisitati e modernizzati, ricchi di colori, di policromie e di materiali non tipicamente settecenteschi, come le futuristiche parrucche che rendono i personaggi insoliti ed inaspettati.

A cornice dello spettacolo, una colonna sonora originale creata e suonata dal vivo dalla rock band Evenfall, che grazie alla soprano Elena Pontini contamineranno le classiche composizioni verdiane con ritmi e sonorità rock. Nell’insieme “ Innamorati Opera Rock” si presenta come uno spettacolo unico ed adatto a tutta le età con un occhio di riguardo alle giovani generazioni. 

 

 

Una produzione  Anà-Thema Teatro

Costumi: Emmanuela Cossar

Con: Luca Marchioro,  Fabio Bonora, Luca Ferri, Claudio Del Toro, Miriam Scalmana, Lidia Castella

Voce: soprano Elena Pontini

Musiche: Evenfall (Matteo Baruffaldi, Davide Baruffaldi, Marco Cossaro)

Foto: Luca D'Agostino

 

 

Download
Scheda Innamorati Opera Rock.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

Trailer con Intervista

Trailer