RICORDI E CANZONETTE

Ricordi e Canzonette è un tuffo a ritroso nel tempo, tra atmosfere musicali degli anni ‘30 ‘40 e ‘50 con brani italiani e internazionali, arricchite dalla cornice suggestiva ed emozionante di racconti, storie e fatti dell’epoca.

Uno spettacolo spensietaro e divertente per tutta la famiglia , che spesso si ritrova partecipe al punto da alzarsi e muoversi a ritmo delle canzonette, o a canticchiare con gli artisti sul palco.

Questo è ciò che mettono in scena Anà-Thema Teatro con le “The Crunchy Candies” – “Le Caramelle Croccanti”, sestetto composto da una sezione ritmica di chitarra (Mr. Luke), contrabbasso (Mr. Ricky) e batteria (Mr. Cris), che vede come protagoniste indiscusse le tre voci femminili di Marion, Claire e Julie, cantanti che con i loro intrecci vocali, creano particolari armonie sul tappeto musicale “offerto” loro dai tre strumentisti. Il progetto nasce dal desiderio di promuovere e non far quindi cadere nel dimenticatoio, quelle canzoni e quelle musiche di 60, 70 e oltre anni or sono e che hanno dato inizio a quella che oggi viene ricordata come l’epopea della radio. Ispirati principalmente dallo swing, dal boogie woogie, dalla beguine e dalle marmellate jazzisticamente sporcate, l’innamoramento per le musiche di quegli anni ormai lontani, è avvenuto grazie all’ascolto della band inglese “The Puppini Sisters”, che li ha, in un secondo momento, portati ad approfondire

l’interesse per altri artisti americani e italiani degli anni ‘30, ‘40 e ‘50, quali le “nonne” “The Andrew Sisters” e “The Boswell Sisters”, il “Trio Lescano”, “Renato Carosone”, il “Quartetto Cetra”, “The Chordettes”, solo per citarne alcuni.

Durante le loro esibizioni, vere e proprie performance, curate anche nel dettaglio degli strumenti rigorosamente vintage e degli abiti “period perfect” indossati dai membri del gruppo, “The Crunchy Candies”, si divertono a proporre anche canzoni internazionali più o meno famose, di più recente produzione e riarrangiate secondo gli schemi musicali tipici del loro sound. L’ascoltatore si trova quindi a intraprendere un percorso musicale che da brani che hanno fatto la storia della musica di un’epoca che fu, lo fanno arrivare fino ad un mondo di hit da classifica molto più recenti.  

 

 

Una produzione  Anà-Thema Teatro

Regia Luca Ferri

Assistenza alla regia Tiziana Guidetti 

Con Luca Marchioro, Luca Ferri,

The Crunchy Candies Martina Campagnaro, Chiara Marcotti, Giulia Peressoni, Cristiano Tomasin, Diego Beltramini e Luca Gardelliano