I Favolieri giungono in città per raccontare favole e storie fantastiche legate alla tradizione popolare. Il Principe granchio, il Pifferaio magico ed i Musicanti di Brema sono stati riscritti utilizzando filastrocche, canzoni e simpatici dialoghi.
Il Principe Granchio narra di un pescatore che dopo aver pescato un grosso granchio lo vende al re in cambio di un bel po' di denaro. La principessina vede l’animale e decide di metterlo nel suo acquario, per caso scopre che esso è un principe costretto da un sortilegio a vivere sotto quelle sembianze. La figlia del Re s’ innamora di lui ed acconsente a sciogliere l'incantesimo. La trama, come in tutte le fiabe, finisce con le nozze del principe e della principessa.
Il Pifferaio magico si svolge ad Hamelin . La città viene invasa dai topi. Un ragazzo con un piffero magico si presenta agli abitanti e promette di liberarli dai ratti in cambio di un adeguato pagamento. Non appena il Pifferaio inizia a suonare, i topi restano incantati dalla sua musica e si mettono a seguirlo, lasciandosi condurre fino alle acque del fiume dove muoiono annegati. La gente di Hamelin, ormai liberata dai ratti, decide incautamente di non pagare il Pifferaio. Questi, per vendetta, riprende a suonare attirando dietro di sé tutti i bambini della città tranne uno che riuscirà a liberare i propri compagni riportandoli alle proprie famiglie.
Ed in fine la fiaba dei Musicanti di Brema: quattro animali. Un asino, un cane, un gatto ed un gallo giunti oramai al termine dei loro anni capiscono che i propri padroni vogliono ucciderli. Decidono di fuggire e di recarsi a Brema per diventare musicisti. Un viaggio ricco di avventure e colpi di scena che li condurrà verso un felice finale.
Sceneggiatura originale a cura della compagnia Anà-Thema Teatro
Una Produzione Anà-Thema Teatro
Regia Luca Ferri
Con Luca Marchioro, Stefania Maffeis e Luca Ferri