Gioco - teatrando

Proponiamo il progetto “GIOCO-TEATRANDO”, laboratorio permanente d’arte espressiva, come nuova attività nella scuola, perché attraverso il mezzo ludico-espressivo può generare situazioni di gratificazione e di emozione positiva promuovendo la qualità della vita dei ragazzi. Fin dall’inizio il percorso laboratoriale metterà in gioco i vari settori espressivi dove i “giovani attori” si confronteranno sul piano dell’espressione e della comunicazione, scoprendo per tappe successive, regole e meccanismi ma anche, e soprattutto, possibilità personali. La possibilità di riuscire al meglio secondo proprie potenzialità e capacità, la messa in gioco di aspetti sconosciuti, il positivo utilizzo di energie per “fare”, sono tutti aspetti che definiscono positivamente la funzione del laboratorio Teatrale. Il fine di tale attività non è tanto lo spettacolo che pure va affrontato e gestito per dare senso e valore al lavoro, ma piuttosto quanto il percorso fa scoprire le proprie e personalissime capacità creative e comunicative, che diventano bagaglio personale di ciascuno. Attraverso l‘attuazione di quest’importante e impegnativa iniziativa saranno messi in relazione socio-culturale il territorio, la scuola, i genitori e le istituzioni, utilizzando la forza comunicativa e la visibilità spettacolare del Teatro.

 

Svolgimento del progetto:


 Il progetto si articolerà in una serie di incontri a cadenza settimanale, durante un periodo stabilito dell’anno scolastico, tenuti dai professionisti della compagnia Anà-Thema Teatro.


Ogni regista gestirà il percorso di un gruppo.


Tutti i gruppi lavoreranno su un tema comune, approfondendone peculiarità differenti, coordinati dalla direzione artistica.


Al termine del percorso laboratoriale tutti i gruppi presenteranno 20 minuti dello spettacolo che avranno preparato col loro regista. Una festa aperta al pubblico con gli spettacoli che concluderanno l’edizione di GIOCO-TEATRANDO.


Si sottolinea che l’attività di laboratorio teatrale ha una forte chiamata educativa, didattica e formativa, in quanto può contribuire all’acquisizione di numerosi obiettivi curriculari specifici.

 

 

Risorse professionali da utilizzare:


Coordinatore del Progetto Artistico: Direttore Artistico Anà-Thema Teatro


Coordinatore del progetto “scolastico” - Insegnanti responsabili per ogni istituto


Registi/ insegnanti di Anà-Thema Teatro

 


Possono aderire al progetto le seguenti scuole:

 

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO


Gioco-Teatrando viene personalizzato a seconda dell'istituto che lo richiede, quindi per preventivi e maggiori dettagli, non esitate a contattare l'ufficio scuole di Anà-Thema Teatro

Direzione Artistica Luca Ferri

 

Contatti:   info@anathemateatro.com    -    +39 0432 1740499   -   +39 345 3146797

Ufficio:       via C. Battisti, 1 33100 Udine (UD)      p.i / c.f. 02609240300

Teatro:      via XXII novembre, 3 33010 Osoppo  (UD)

Orario Uffici e Botteghino:    lunedì chiuso     /     martedì - venerdì     10:30  / 19:30       /     sabato - domenica    13:30  /  20:30